12.57 Pian della Regina - Colletta Bernarda - Monte Vaccia

Pian della Regina (1469 m) - Grangia dei Prati Costis (1909 m) - Colletta Bernarda (2393 m) - Monte Vaccia (2473 m)

La prima ora abbondante di salita, fino alla Grangia dei Prati Costis, si snoda su una faticosa e monotona pista agro-pastorale. Oltre l'alpeggio, il sentiero diventa a tratti meno evidente, ma il paesaggio risulta decisamente più intrigante, con un alternarsi di radure e lariceti. La Colletta Bernarda è già di per sé un'ottima meta, ma con un ultimo sforzo si raggiunge la vetta del Monte Vaccia, prativa e quasi piatta nonostante la ripida ascesa, oltreché particolarmente panoramica.

A Da Pian della Regina (1469 m) a: Dislivello [m]
B Grangia dei Prati Costis (1909 m) +441 / -1
T P25
C Colletta Bernarda (2393 m) +925 / -1
E P25
D Monte Vaccia (2473 m) +1005 / -1
E =

Dal posteggio di Pian della Regina (1469 m) 1 si imbocca la pista sterrata a sinistra (sud) che passa un guado a raso sul Rio del Piz (spesso secco in estate). Tra i prati di Pian della Regina la rotabile (qui un semplice tratturo) si divide: si ignora il ramo di destra per il Vallone del Ciaval e ci si tiene a sinistra per entrare nel Vallone del Rio Costis.
Attraversato l'intero pianoro prativo, la sterrata, tornata evidente, entra nel bosco e subito s'impenna. Presso una mangiatoia si trascura a destra il sentiero ancora per il Vallone del Ciaval (segnavia P28) e si continua a innanzi (segnavia P25), guadagnando quota con diversi tornanti.
La pista lambisce un'opera di captazione idrica sul Rio Costis poi s'innalza molto ripida, quasi rettilinea, mantenendosi sulla sinistra idrografica del corso d'acqua 2.
Dopo una lunga e faticosa ascesa, circa a quota 1870, la sconnessa carrareccia attraversa il Rio Costis, prosegue la salita in destra idrografica per qualche decina di metri, poi riattraversa il rio e giunge all'ampia radura pascoliva sede della Grangia dei Prati Costis (1909 m circa, 1:15 - 1:25 ore da Pian della Regina) 3.
Nella radura il sentiero si perde per un centinaio di metri: si attraversa la radura in direzione sud-est e si cerca la traccia buona tra le molte lasciate dalle mucche al pascolo. La traccia taglia verso sinistra, tra gli alberi, per superare una piccola balza. Si arriva in breve sulla soprastante radura, dove la labile traccia è indicata da piccoli ometti in pietra.
Uscendo dalla radura la traccia torna evidente, rimonta un'altra balza tra larici e abeti bianchi 4 e si giunge alla terza radura (vecchi recinti in pietra per gli animali sulla destra). Ci si eleva sull'ennesima balza 511, oltre la quale si continua a lungo nel lariceto rado. percorrendo alcuni tratti con pendenze meno accentuate.
Quando si esce dal bosco appare finalmente il Monte Vaccia: il sentiero attraversa il ripiano pascolivo 6 che conduce alla base del colle poi si sposta a sinistra, rimonta il pendio con alcuni tornanti ed infine traversa nuovamente verso destra per giungere alla Colletta Bernarda (2393 m, 1:15 - 1:25 ore dalla Grangia dei Prati Costis) 7.
Sul valico si ignorano a destra il sentiero balcone per la Testa Costabella del Piz e, di fronte, il sentiero per Besmorello; si prosegue invece a sinistra, su una labile traccia che segue il crinale. La ripida ascesa 9, per cresta tra erba e roccette, conduce alla croce in legno posta sulla vetta del Monte Vaccia (2473 m, 0:15 ore dalla Colletta Bernarda) 810.
A discapito della salita, la vetta si presenta ampia, arrotondata e prativa: offre un ottimo panorama sulla lontane Alpi Marittime e sulle cime dell'alta Valle Stura.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Pietraporzio; si entra in paese e si prosegue su una stretta strada asfaltata fino a Pian della Regina, dove si lascia l'auto (posteggio). Nel periodo che va da metà ottobre a maggio è possibile che l'accesso a Pian della Regina sia vietato ai mezzi motorizzati sin dal paese di Pietraporzio.

Note

Alla data del rilevamento, l'intero percorso non presentava tacche segnavia (se non due o tre sbiadite in tre ore di cammino). In alcuni punti, specie nelle radure intorno alla Grangia di Prati Costis, la traccia può risultare di difficile individuazione.

[Fra n.13] [AsF n.6] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2024

4 - I monti dell'Alta Valle Stura fanno capolino tra i larici (2024)
1 - Pian della Regina (2024)
3 - Il pianoro pscolivo della Grangia dei Prati Costis (2024)
9 - La Colletta Bernarda, in basso, dal Monte Vaccia (2024)
5 - Il tratto di sentiero nel lariceto (2024)
7 - Alla Colletta Bernarda (2024)
11 - Tornanti del sentiero nel lariceto (2024)
8 - La croce in vetta al Monte Vaccia (2024)
2 - La pista agro-pastorale per la Grangia dei Prati Costis (2024)
10 - Panorama sul Vallone del Rio Costis dal Monte Vaccia (2024)
6 - Il ripiano prativo ai piedi della Colletta Bernarda (2024)