12.54 Strada del Colle della Lombarda, q.2268 - Colle dei Morti

Strada del Colle della Lombarda, q.2268 (2268 m) - Colle dei Morti (2475 m)

Breve camminata su vecchie mulattiere militari, a tratti ridotte a sentiero o dal fondo piuttosto deteriorato, ma mai eccessivamente scomode. In poco tempo si sale al panoramico Colle dei Morti, che si affaccia sul Vallone di Riofreddo.

A Da Strada del Colle della Lombarda q.2268 (2268 m) a: Dislivello [m]
B Colle dei Morti (2475 m) +208 / -1
E P15

Dal piccolo spiazzo si continua a piedi sull'asfalto in direzione del Colle della Lombarda, per una cinquantina di metri. A sinistra della Strada del Colle della Lombarda, q.2268, una scritta sulle rocce con vernice gialla segnala il sentiero per il Colle dei Morti.
Il sentiero s'innalza subito piuttosto deciso, con fondo pietroso e abbastanza dissestato. Arrivati ad un bivio, si ignora a destra il raccordo con il sentiero per il Colle d'Orgials e si tiene la sinistra 1.
Poco oltre appare evidente la vecchia mulattiera militare: con pietre allineate sul terreno 2, la mulattiera sale più dolcemente tra erba e rocce affioranti. Si lascia una pozza a sinistra (sovente secca in estate) 3 e si sale serpeggiando nel vallone 7. Prima di una piccola balza, più erta, che si supera a stretti tornanti, la mulattiera torna a ridursi a sentiero, salvo riapparire poco sopra, quando guida attraverso una conca petrosa 4.
Ormai alla base del valico la mulattiera torna definitivamente sentiero e risale il pendio terminale con poche svolte, fino a sbucare al Colle dei Morti (2475 m, 0:35 - 0:40 ore dalla Strada del Colle della Lombarda, q.2268) 56.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Vinadio. Poco oltre Vinadio si prende il bivio a sinistra per il Colle della Lombarda e Sant'Anna di Vinadio. Trascurata subito la deviazione a sinistra per Riofreddo, dopo parecchi chilometri, ormai quasi alla testata del vallone, si imbocca a sinistra la deviazione per il Colle della Lombarda e il confine francese. Circa 800 metri dopo il Lago inferiore d'Orgials, a sinistra della carreggiata, si trova un piccolo spiazzo sopraelevato, a destra della sede stradale, dove è possibile lasciare qualche auto.

Note

[AsF n.5] [Fra n.13] [IGC n.112] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2024

4 - La piana petrosa che predede il Colle dei Morti (2024)
7 - Un altro tratto della mulattiera ex militare (2024)
3 - Una colorazione sorprendente della pozza lungo la mulattiera (2024)
1 - Tra i prati, poco lontani dalla partenza del sentiero (2024)
2 - La vecchia mulattiera militare per il Colle dei Morti (2024)
5 - La vecchia segnaletica escursionistica al Colle dei Morti (2024)
6 - Panorama sul Vallone di Riofreddo dal Colle dei Morti (2024)