11.65 Trinità di Entracque - Rifugio Esterate - Colletto del Vailetto

Trinità di Entracque (1084 m) - Rifugio Esterate (1146 m) - Colletto del Vailetto (1515 m)

Escursione poco frequentata che si snoda sovente, nella sua parte iniziale su strade sterrate: il Rifugio Esterate è anche raggiungibile in auto da Entracque. Poi si continua su sentiero all'interno di bei boschi: considerata la fitta vegetazione, gli spunti panoramici sono pochi ma comunque interessanti. Seppure chiuso in mezzo al bosco, il Colletto del Vailetto è un buon posto per una sosta.

A Da Trinità di Entracque (1084 m) a: Dislivello [m]
B Rifugio Esterate (1146 m) +223 / -161
E M22
C Colletto del Vailetto (1515 m) +604 / -173
E M22

Da Trinità di Entracque (1084 m) 1 si scende per qualche decina di metri la stradina asfaltata per il Ponte di Porcera, poi si svolta a destra, sotto un archivolto tra le case. Subito ci si trova su un sentiero che scende velocemente ad una pista inerbita ad uso agro-pastorale. Si continua diritti e si passa il Torrente Bousset su un solido ponte in legno.
Dopo il ponte la carrareccia riprende quota e volge a sinistra, per immettersi sulla strada sterrata che collega Entracque con il Ponte di Porcera. Si va a destra, anche in questo caso per poche decine di metri, poi si imbocca a sinistra un sentiero segnalato. Ci s'innalza piuttosto ripidi, tra conifere e latifoglie: scavalcato il crinale della Serrera dei Castagni, ci si immette su una strada sterrata.

Questo lungo e rettilineo crinale boscato, a sinistra della strada, altro non è che la morena wurmiana laterale sinistra del Ghiacciaio del Bousset. È noto con il toponimo di Serrera dei Castagni, e delimita il terrazzo rissiano di Esterate.

[La filiera del legno nelle terre alte, p.73]

La si segue verso destra, in discesa: in circa un chilometro, dopo aver incrociato una pista da sci di fondo, si arriva al Rifugio Esterate (1146 m, 1:05 - 1:15 ore da Trinità di Entracque) 7.
La strada sfila di fronte al rifugio, stacca a destra un sentiero segnalato per Trinità di Entracque e si immette su una piccola rotabile asfaltata proveniente da Tetti Airetta. Si svolta a sinistra e, dopo una cinquantina di metri, si prende la vecchia mulattiera, chiusa tra muretti a secco, che origina a destra della strada. Seguendo i segnavia, si abbandona poco più avanti la mulattiera per deviare a destra, con un breve tratto di sentiero che immette sul tracciato di una pista da sci di fondo.
Si percorre la pista verso sinistra e, alla prima curva a sinistra, si riprende il sentiero che si stacca a destra. Ci si immette in breve su una piacevole mulattiera pianeggiante 6, che poi si riduce a sentiero. Lasciata una meno evidente diramazione a sinistra, il sentiero scavalca il torrente allo sbocco del Vallone del Laus su un bel ponticello in legno 5 poi si eleva nel bosco, in un tratto particolarmente suggestivo.
Giunti su una stradina asfaltata si va a sinistra. Poco dopo l'asfalto termina: si ignora una stradina sterrata a destra per i Tetti Jose, nascosti alla vista, e si continua innanzi sulla strada sterrata principale. Quando la rotabile svolta a sinistra verso i Laghi di Steirate si continua sulla pista forestale inerbita che prosegue diritta.
Quasi subito, quando anche la pista forestale volge a sinistra, si imbocca il sentiero che si stacca a destra. Il sentiero, ampio ed agevole, guadagna quota lentamente nella faggeta fitta, seppur con qualche scorcio panoramico 4, quindi, con un ultimo lungo traverso un poco più ripido 3, raggiunge il Colletto del Vailetto (1515 m, 1:10 - 1:15 ore dal Rifugio Esterate) 2.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso in direzione Valdieri ed Entracque. Passato l'abitato di Valdieri, si prende la deviazione a sinistra per Entracque. All'ingresso di Entracque si seguono le indicazioni a sinistra per Trinità. Poche possibilità di posteggiare l'auto (l'unico ampio parcheggio è riservato è riservato alla Locanda del Sorriso).

Note

[Fra n.15] [AsF n.4] [Blu n.1] [IGN n.113] [IGN n.8]

Ultimo sopralluogo: Autunno 2023

1 - La Cappella della Santissima Trinità nell'omonima frazione (2007)
5 - Il bel ponticello lungo il sentiero che attraversa il Vallone del Laus (2023)
2 - Al Colletto del Vailetto (2023)
3 - La discesa nel bosco dal Colletto del Vailetto (2023)
4 - Panorama sul gruppo del Monte Bussaia (2023)
6 - Un tratto di mulattiera in faggeta nei pressi di Tetti d'Ambrin (2023)
7 - Il Rifugio Esterate (2023)