La piccola casermetta, nota come Bivacco Colle del Vei del Bouc, è una struttura risalente al Vallo Alpino, utilizzata come collegamento tra i settori difensivi di Tenda e di San Giacomo di Entracque. Dotata di un unico vano di 36 mq, poteva ospitare fino a 15 uomini. E' ancora in discreto stato di conservazione, sebbene manchi di tutti gli infissi.
[Fortificazioni Valle Gesso, p.80]
Klaud76
mercoledì 02 agosto 2017
[ 213.215.*.*]
Escursione effettuata a fine luglio. Nessun problema per arrivare al Lago, il sentiero è sempre ben visibile e in ottime condizioni. Confermo invece, come indicato nella descrizione, che il tratto che costeggia il lago è interessato da qualche frana che lo rende di difficile attraversamento, quindi bisogna porre molta attenzione. Stesso discorso per l'ultimissimo tratto per arrivare al colle, da cui comunque si gode di ottimo panorama.
franz
martedì 24 ottobre 2017
[ 146.122.*.*]
effettuato in assoluta solitaria il 21 ottobre 2017, solo molti animali sopra il lago, montagne un poco tristemente asciutte. dalle punte sopra il colle la padania immersa nella bassa e grigia nuvolaglia. bellissima gita, ma attenzione al fondo secco e ancor più friabile dal lago al colle
Commenta l'itinerario 11.41