A partire dalla biforcazione al centro del Piano inferiore del Valasco, l'itinerario descritto segue il tracciato della strada ex militare 452 "Pian del Valasco - Lago inferiore di Valscura" e della strada "Lago inferiore di Valscura - Bassa del Druos". La rotabile 452 fu realizzata nei primi anni trenta con caratteristiche di ampia mulattiera, modificando il tracciato della precedente carrareccia militare ultimata nel 1909, ormai divenuta troppo angusta per le nuove esigenze, e a sua volta impostata sul percorso della vecchia mulattiera che collegava Terme di Valdieri alla Bassa del Druos. Il tratto dai Laghi di Valscura alla Bassa del Druos, invece, inizialmente realizzato come semplice risistemazione della mulattiera ivi esistente, fu oggetto di ampliamenti subito prima del secondo conflitto mondiale, in concomitanza con la decisione di posizionare una batteria in caverna proprio a fianco del valico.
[Le strade dei cannoni, pp.175-176]
vallegesso79
martedì 11 agosto 2009
[ 84.223.*.*]
L'ho fatto salendo da Isola 2000. Partendo dalle prime case (arrivo dal Colle Lombarda) si costeggiano tutti i laghi Terre Rouge fino alla Bassa. Ottimo per fare un escursione breve (1h45min) anche se il percorso non è paesaggistico come risalire tutta la Valscura nel Parco delle Marittime. Ottimo sentiero e ben segnalato.
Klaud76
lunedì 22 luglio 2013
[ 213.215.*.*]
Escursione fatta ieri, il percorso non presenta pendenze impegnative anche se dal lago inferiore di Valscura fino alla Bassa ci sono 4-5 lingue di neve che rendono un po' più difficoltoso il sentiero. I laghi superiori sono ancora tutti ghiacciati! Paesaggio sempre suggestivo. Se amate la tranquillità evitate il weekend, ci sarà meno caos al lago inferiore.
emy 61
sabato 03 agosto 2013
[ 84.240.*.*]
Ieri partite dalle Terme di Valdieri, Laghi Valscura, Bassa del Drous, Laghi Terra Rossa, Isola 2000, Colle Lombarda e arrivo santuario S.Anna Vinadio. Bellissima la prima parte bella la seconda. Attenzione indicazioni ottime peccato che tra Isola e Colle Lombarda manca un segnale quindi allungato percorso di circa 1 ora e un po'di dislivello in più. Uno dei laghi sup di Valscura ancora ghiacciato! Dalla Bassa ai laghi di terra rossa ancora qualche lingua di neve da attraversare. Gita consigliatissima!!!!!
Massimo
lunedì 10 agosto 2015
[ 193.203.*.*]
Ho fatto il giro il 28/06 ed era uno spettacolo, rododendri e genziana fioriti ovunque ... alla casermetta un branco di circa 25 stambecchi ... andando su ho dovuto attraversare vari ghiacciai ... facilmente ...
Commenta l'itinerario 11.13