11.60 Tetto Chiotti - Cappella della Madonna delle Piagge - Madonna della Luce

Tetto Chiotti (1071 m) - Colletto dei Chiotti (1216 m) - Cappella della Madonna delle Piagge (1354 m) - Madonna della Luce (1426 m)

A parte una salita iniziale un po' ripida, ma breve, si tratta di una tranquilla passeggiata adatta alle mezze stagioni (ma accettabile anche in estate per via del fitto ombreggiamento del bosco). Molto bella la radura che ospita la Cappella della Madonna della Neve e apprezzabile anche il panorama verso la pianura dalla cima della Madonna della Luce. I collezionisti delle panchine giganti ne troveranno una proprio al termine del percorso.

A Da Tetto Chiotti (1071 m) a: Dislivello [m]
B Colletto dei Chiotti (1216 m) +145 / -0
0:25
E L35
C Cappella della Madonna delle Piagge (1354 m) +407 / -124
E L35 » L36
D Madonna della Luce (1426 m) +479 / -124
E =

A Tetto Chiotti (1071 m) di Roaschia 1 si imbocca la piccola Via Madonna delle Piagge. La viuzza asfaltata sale tra le case 9, trasformandosi in mulattiera appena fuori dall'abitato.
La mulattiera si innalza subito decisa e, dopo un tornante, si biforca: si ignora il ramo che prosegue innanzi e si continua sul sentiero a destra. L'ascesa nel fitto bosco, prima di latifoglie miste poi di abeti 2, conduce al Colletto dei Chiotti (1216 m, 0:25 ore da Tetto Chiotti).
Sul minuscolo valico si incontra una pista da esbosco, inerbita 3, che si segue verso destra. Il fondo della carrareccia migliora poco dopo, seppur presentando qualche tratto fangoso. Si prosegue in leggera discesa, sempre nel bosco 4, e si arriva all'impluvio del Vallone della Brignola, ove si supera l'omonimo rio.

In questo tratto, così come nel prosieguo del percorso lungo la pista sterrata, si incontrano molte diramazioni, alcune abbandonate ed inerbite, altre più recenti. Non verranno menzionate tutte, sia per la mancanza di punti di riferimento per individuarle, sia perché quasi mai causano dubbi sulla direzione da seguire. Unica eccezione sono alcune biforcazioni evidenti su ambo i rami possibili, purtroppo senza paline o segnavia di sorta ad aiutare nella scelta della direzione da intraprendere, che vengono segnalate nella descrizione.

Aggirato un costone, la pista sterrata si divide: si ignora il ramo di sinistra, in ripida discesa, e ci si tiene a destra, in piano. Si trascura subito una diramazione a destra per una presa dell'acquedotto (cartello A.C.D.A.) e ci si immette su un'altra pista forestale.
Si va a destra, incominciando a riprendere lentamente quota. Alla successiva biforcazione degna di nota, si svolta a destra e, poco dopo, si sfila a fianco di una baracca in lamiera.

Per quanto non si tratti certo di un punto di interesse, la baracca è menzionata in quanto costituisce un valido riferimento univocamente riconoscibile.

La carrareccia supera un rio secco su un ponticello minuscolo poi serpeggia nel bosco con qualche tornante e un lungo mezzacosta. Dopo una breve ripida rampa e diversi tornanti, si lascia a sinistra il bivio per il Sentiero Valerio Tassone, in verità non molto evidente tra la vegetazione erbacea, e si arriva ad un colletto non nominato (1359 m).
Nonostante la sbarra metallica che chiude la strada e i cartelli di divieto, si continua lungo la carrareccia, che torna ora a perdere leggermente quota e conduce in breve alla bellissima radura sede della Cappella della Madonna delle Piagge (1354 m, 1:05 - 1:20 ore dal Colletto dei Chiotti) 56.

Anche nota come Cappella della Madonna del Laghetto, a causa della devozione di molti abitanti di Robilante per la Nostra Signora del Laghetto (Notre Dame de Laghet di Nice), la costruzione della piccola chiesa risale all'anno 1900, cui viene aggiunto, l'anno successivo, il piccolo campanile.
Dal dopoguerra vi si tiene una festa molto partecipata in corrispondenza della prima domenica di agosto.

[Facebook - Nel Dipartimento della Stura (Cuneo), Madonna delle Piagge]

Passando alle spalle dell'unico altro edificio presente, si tagliano i prati fino al limitare del bosco, dove si individua l'imbocco di un sentiero (nello stesso punto un bel sentiero inerbito quasi pianeggiante compare sulla destra, ma non va considerato).
Il piccolo sentiero s'innalza con stretti tornanti tra gli alberi e, in poco tempo, giunge sulla sommità dell'elevazione nota come Madonna della Luce (1426 m, 0:15 ore dalla Cappella della Madonna delle Piagge). Qui, affacciati a strapiombo sul sottostante paese di Robilante e sull'imbocco della Valle Vermenagna 8, si trovano alcuni strumenti di misura e una delle ormai famose panchine giganti 7.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso fino ad Andonno dove si svolta a sinistra sul ponte che attraversa il Torrente Gesso. Oltre il ponte si svolta a destra per Roaschia. Superato il paese si segue la strada dii fondovalle, ignorando il bivio a sinistra per Tetto Noriola e Tetto Rive. Dopo un tornante a sinistra, si imbocca la diramazione di sinistra per Tetto Lombardo. Subito a monte di Tetto Lombardo si tiene ancora la sinistra e si arriva a Tetto Chiotti. Spazio per posteggiare poche auto.

Note

[Fra n.15] [AsF n.4] [Blu n.1] [IGC n.113] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Primavera 2024

2 - In salita verso il Colle dei Chiotti (2024)
9 - Tetto Chiotti, scorcio (2024)
5 - La Cappella della Madonna delle Piagge (2024)
1 - Meridiana a Tetto Chiotti (2024)
7 - La panchina gigante sulla cima della Madonna della Luce (2024)
4 - Sulla pista forestale verso la Cappella della Madonna delle Piagge (2024)
8 - Panorama dalla panchina gigante della Madonna della Luce (2024)
6 - Palina internazionale... se volete sapere quanto dista Katmandu (2024)
3 - Cari escursionisti, mi raccomando... andate piano! (2024)