10.18 Limonetto - Alpe di Papa Giovanni - Eremo di Limonetto - Limonetto

Limonetto (1356 m) - Cascata del Pis (1376 m) - Alpe di Papa Giovanni (1468 m) - Eremo di Limonetto (1551 m) - Limonetto (1356 m)

Breve e semplice escursione all'insegna del raccoglimento e della spiritualità: si toccano sia le baite dell'Alpe di Papa Giovanni, adagiate su un assolato crinale partivo, sia le baite dell'Eremo di Limonetto, nascoste nel fitto del bosco. Strade sterrate e piste forestali riconducono al punto di partenza, compiendo così un anello. L'accesso all'Alpe di Papa Giovanni è libero, ma si chiede di rispettare il silenzio del luogo.

A Da Limonetto (1356 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Alpe di Papa Giovanni (1468 m) +113 / -1 0:20 715 E =
C Eremo di Limonetto (1551 m) +197 / -2 0:40 - 0:45 1877 E =
D Limonetto (1356 m) +226 / -226 1:25 - 1:35 4526 E = » L12 » =

Dal piccolo posteggio non lontano dalla partenza degli impianti da sci di Limonetto (1356 m) il sentiero entra nel bosco e costeggia la recinzione di un complesso residenziale. Lasciata una diramazione a destra (utilizzata per chiudere l'anello), sia arriva in pochi minuti alla Cascata del Pis 1.
Con una solida passerella in legno 2 si scavalca il Rio Prati della Chiesa poi ci si impenna nel ceduo di faggio 3. Dopo alcune decine di metri il sentiero si biforca: si ignora il ramo che continua di fronte e si svolta a destra (prestare attenzione al bivio, nonostante sia segnalato con frecce e tacche sugli alberi).
La ripida ascesa nel fitto bosco conduce ad una strada sterrata, anch'essa proveniente dalla partenza degli impianti. Si va a destra per un centinaio di metri e, in corrispondenza di uno slargo e una abitazione, si imbocca la diramazione sterrata a destra.

Chi volesse recarsi all'Alpe di Papa Giovanni su un percorso più agevole, tutto lungo una strada sterrata, può raggiungere questo bivio seguendo l'Itinerario 10.09.

La strada è chiusa da un cancello ma, a sinistra di questo, parte la "Scala Santa", che sale fino alle baite riattate dell'Alpe di Papa Giovanni (1468 m, 0:20 ore da Limonetto) 4.

L'Alpe di Papa Giovanni è un luogo di spiritualità e preghiera, che può essere visitato da tutti nel rispetto del silenzio del luogo. È aperto nei mesi di luglio e agosto e la domenica viene celebrata la messa.
La realizzazione di questo centro si deve a don Francesco Brondello, che ha dato inizio ai lavori nel lontano 1965, riattando poco a poco le varie baite. Don Francesco è poi scomparso nel 2015, dopo aver fatto proprio e trasformato in realtà l'invito di Papa Giovanni XXIII a creare luoghi accoglienti per contemplare la bellezza del creato, per sostare per ritemprare la propria fede.

[Limone Turismo, Alpe di Papa Giovanni]
[Alpe di Papa Giovanni]

In cima alla scalinata un evidente sentiero piega a sinistra e traversa in piano tra i prati fino ad uscire da questa oasi di preghiera e raccoglimento. Si ignora un sentiero che scende a sinistra e si continua innanzi (indicazioni per la fontana). Si trascura anche una diramazione a destra e si giunge ad una presa dell'acquedotto, dalla quale sgorga una fresca fontana. Attraverso i prati, il sentiero ritorna infine sulla strada sterrata abbandonata in precedenza.
La si segue verso destra, in piano, e si passa su un ponte in cemento il Rio Prati della Chiesa. Subito oltre, quando la rotabile di divide, si tiene la destra. In lieve salita, poi in piano, la strada raggiunge un trivio, dove si prosegue diritti; poco più avanti, dopo aver incrociato un sentiero che arriva da Limonetto, con una brusca svolta a sinistra la sterrata termina presso le Case Brunde, riattate e divenute luogo di preghiera noto come Eremo di Limonetto (1551 m, 0:20 - 0:25 ore dall'Alpe di Papa Giovanni) 5.

In questo luogo, durante l'estate, dimorano alcuni frati minori cappuccini, che offrono condivisione di preghiera e lavoro, con accoglienza nelle abitazioni della vecchia borgata.

Si prosegue allora su un'ampia mulattiera in salita, che supera un primo piccolo rio su un ponticello, poi spiana e ne scavalca un secondo.
Poco oltre, quando la mulattiera sale a sinistra verso una abitazione privata, si segue il sentiero che si stacca sulla destra (piccola palina artigianale per Limonetto). Si scende lentamente a mezzacosta su versanti prativi e assolati 6: all'unico bivio si va a destra e, attraverso una piccola macchia di faggi 7, ci si porta su una stradina sterrata.
Si prosegue a sinistra, seguendo la rotabile che perde rapidamente quota lungo un crinale e si immette infine su una stradina asfaltata. Si va a destra, fino al primo tornante verso sinistra. Qui si lascia l'asfalto, e si imbocca la pista agro-pastorale che si stacca sulla destra. Con percorso di fatto a ritroso, solo a quote inferiori, la rotabile sale lentamente tra faggi e radure.
Intorno a quota 1405, bisogna prestare attenzione a un ampio sentiero che origina a destra della strada, non segnalato in alcun modo, ma alquanto evidente. Il sentiero scende subito piuttosto ripido nel fitto bosco e con un leggero semicerchio ritorna nei pressi della Cascata del Pis, al primo bivio incontrato in questo anello. Non resta che svoltare a sinistra e tornare alla partenza del percorso a Limonetto (1356 m, 0:45 - 0:50 ore dall'Eremo di Limonetto).

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Vermenagna in direzione di Limone Piemonte e del Traforo di Tenda. Oltrepassato Limone, dopo alcuni chilometri si imbocca sulla destra la strada per Limonetto. Superato il paese, si prosegue fino all'ampio posteggio nei pressi della partenza degli impianti di risalita. Scavalcato il torrente su un ponte carrabile, a sinistra della carreggiata si trova uno spiazzo sterrato per diverse auto. Il sentiero incomincia proprio dal posteggio.

Note

[Fra n.16] [AsF n.4] [IGC n.114] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Estate 2024

1 - La parte inferiore della Cascata del Pis (2024)
3 - Il tratto iniziale del sentiero in faggeta (2024)
2 - Il ponte in legno sul Rio Prati della Chiesa (2024)
4 - La cappella dell'Alpe di Papa Giovanni (2024)
7 - La macchia di faggio prima di raggiungere la strada sterrata (2024)
5 - L'Eremo di Limonetto (2024)
6 - Sul sentiero che rientra a Limonetto (2024)