12.43 Strada del Colle della Lombarda, q.2313 - Laghi superiori d'Orgials

Strada del Colle della Lombarda, q.2313 (2313 m) - Laghi superiori d'Orgials (2363 m)

0:10

Più che di una gita, si tratta di un suggerimento per un pic-nic: se vi trovate a passare per il Colle della Lombarda, o se volete passare una giornata all'aperto senza faticare, il maggiore dei Laghi superiori d'Orgials può essere un'idea. Raggiungibile in pochi minuti dall'auto, ma sufficienti a nascondere alla vista il traffico stradale, il lago offre una splendida vista sulla Cima della Lombarda e, talvolta, anche incontri inaspettati con qualche camoscio. Rispetto al suo fratello minore, adagiato appena sotto la carrabile, ha un solo difetto: poco prato intorno alle sponde.

A Da Strada del Colle della Lombarda q.2313 (2313 m) a: Dislivello [m]
B Laghi superiori d'Orgials (2363 m) +50 / -0
0:10
(0:15)
E =

Dal piccolo posteggio a fianco della strada del Colle della Lombarda, q.2313 (2313 m), il minore dei Laghi superiori d'Orgials (2301 m) 2 si trova a sud, ben visibile appena sotto la strada, ad un cinquantina di metri di distanza. Lo si raggiunge per prati seguendo una traccia o senza percorso obbligato. E' sfiorato anche da una vecchia mulattiera militare, che passa proprio tra la carrabile e il lago stesso.

Non bisogna farsi trarre in inganno da un altro lago vicino alla strada asfaltata: il Lago inferiore di Orgials (2247 m) 1. Questo si incontra a sinistra della carrabile, ben prima di arrivare ai laghi superiori; ciò non toglie che anche il lago inferiore possa costituire una delle mete della giornata.

Volendo allontanarsi dal traffico, bisogna optare per il maggiore tra i due laghi. Dal posteggio si segue, in direzione del Colle della Lombarda, una esile traccia che corre parallela alla strada asfaltata. Dopo una cinquantina di metri la traccia si fa più evidente, piega a sinistra e si allontana dalla strada. Un breve traverso tra pendii inerbiti e pietrame porta in qualche minuto al maggiore dei Laghi superiori d'Orgials (2363 m, 0:10 ore dalla Strada del Colle della Lombarda, q.2313) 3.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Vinadio. Poco oltre Vinadio si prende il bivio a sinistra per il Colle della Lombarda e Sant'Anna di Vinadio. Trascurata subito la deviazione a sinistra per Riofreddo, quasi alla testata della valle si imbocca a sinistra la deviazione per il Colle della Lombarda. Poco prima di giungere al valico, a quota 2314 circa, si lascia l'auto in un piccolo slargo a sinistra della carreggiata (in basso a destra è ben visibile il minore dei Laghi superiori d'Orgials).

Note

[AsF n.5] [Fra n.13] [IGC n.112] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2020

3 - Il maggiore dei Laghi superiori d'Orgials (2020)
2 - Il minore dei Laghi superiori d'Orgials, visto dalle pendici della Cima della Lombarda (2015)
1 - Il Lago inferiore d'Orgials (2012)