Ove indicato nelle schede delle escursioni, per le prenotazioni si applicano
le condizioni sotto elencate. Per le escursioni che svolgo per conto terzi (Parchi,
Associazioni, Tour Operator ecc.) valgono le condizioni di prenotazione dell'organizzatore.
• Prenotazioni
La prenotazione è sempre obbligatoria e va
effettuata ENTRO il termine ultimo per le prenotazioni, salvo ove diversamente specificato.
Si accettano prenotazioni telefoniche o via posta elettronica, non via SMS salvo
diversamente concordato.
Vi chiedo di non prenotare via SMS perché spesso ho
comunicazioni o domande da fare a chi intende partecipare, e via SMS risulta quantomai complicato.
• Termine ultimo per le prenotazioni
Il termine ultimo per le prenotazioni è specificato di volta in volta
per ciascuna escursione. Qualora non specificato, è da intendersi le ore 13.00 del giorno antecedente
l'escursione, se la prenotazione è effettuata per telefono; le ore 13.00 di due giorni antecedenti
la data dell'escursione, se la prenotazione è effettuata per posta elettronica.
Si ricorda che in caso mancata ricezione della conferma della prenotazione effettuata per posta
elettronica, è obbligatorio eseguire la prenotazione telefonica.
• Prenotazioni oltre il termine ultimo indicato
La prenotazione è sempre obbligatoria e, se effettuata DOPO il termine
ultimo per le prenotazioni, potrà essere accettata a discrezione della Guida; qualora accettata,
comporta il pagamento di un sovrapprezzo di 5€ a persona sul costo dell'escursione.
Quando non si raggiunge il numero minimo dei partecipanti
devo disdire l'escursione. Soprattutto nell'interesse di chi ha prenotato, in modo che possa organizzarsi
diversamente la giornata, preferisco evitare di dare la comunicazione della cancellazione all'ultimo minuto.
Per questo è importante prenotare per tempo.
• Disdette
La disdetta della prenotazione è sempre obbligatoria e,
se effettuata ENTRO il termine ultimo per le prenotazioni, non comporta
il pagamento di alcuna penale. Si accettano disdette solo per telefono o SMS.
Non sempre sono in grado di leggere la mail,
specialmente se sono in montagna. Per questo le disdette vanno comunicate per telefono o SMS.
Il telefono è preferibile perché si ha la conferma che la disdetta sia arrivata; può capitare
infatti che mi trovi in zone con copertura cellulare scarsa.
Io, e il resto del gruppo, evitiamo così di aspettare invano chi ha deciso di non partecipare.
• Disdette oltre il termine ultimo indicato
La disdetta della prenotazione è sempre obbligatoria e, se effettuata DOPO
il termine ultimo per le prenotazioni, comporta il pagamento dell'intero costo dell'escursione.
Le stesse condizioni si applicano a chi non si presenta all'escursione senza aver disdetto la prenotazione.
Si accettano disdette solo per telefono o SMS.
Questa norma è invece nel mio interesse.
Più di una volta mi è capitato
di recarmi sul luogo del ritrovo e di ricevere lungo la strada più di una disdetta.
Altre volte, dopo aver confermato l'escursione agli iscritti, le disdette dell'ultima ora
hanno fatto scendere il numero dei partecipanti sotto il minimo richiesto. In questi casi dovrei
(ma non lo faccio!) cancellare l'escursione, danneggiando così gli iscritti rimasti...
• Conferma dell'escursione
La conferma dell'escursione si può avere a partire da un'ora dopo
il termine ultimo per le prenotazioni (di norma, quindi, le ore 14.00).
Gli iscritti sono tenuti a contattare la Guida
telefonicamente dopo tale orario per avere conferma o meno dell'escursione.
Intanto l'orario non è scelto a caso: nel
primo pomeriggio di norma
si hanno a disposizione le ultime previsioni meteo e, in inverno, il bollettino valanghe aggiornato.
Sono molti poi i motivi per cui una escursione può essere annullata, rinviata o anche solo modificata;
tra questi ci sono le avverse previsioni meteo, le condizioni ambientali non favorevoli,
il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Oltreché per la conferma dell'escursione, invito caldamente tutti gli iscritti
ad avere questo ultimo contatto per telefono, in modo che possa comunicarvi
dettagli utili per l'escursione. Tenete presente che il pomeriggio precedente
l'escursione potrei essere in montagna: se il telefono risulta fuori campo, riprovate più tardi.
In ogni caso riceverò l'avviso della vostra chiamata.
• Mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, tuttavia,
per tentare di evitare l'annullamento dell'escursione, chiederò agli iscritti
se vorranno farsi carico di coprire la quota anche per i partecipanti che mancano
al raggiungimento del numero minimo.
In caso di unanimità di decisione, l'escursione si svolgerà ugualmente e ciascuno
contribuirà con una quota parte aggiuntiva al costo dell'escursione.
Quello che sembra complicato non lo è: ad esempio se il numero minimo di partecipanti è 6
e gli iscritti sono 4, e se la quota di partecipazione è di 10 €,
verrà chiesto a ciascun iscritto se è disposto a contribuire alle 2 quote
mancanti, con un costo aggiuntivo pro capite di 20:4 = 5€.
Se tutti i 4 iscritti sono d'accordo l'escursione non verrà annullata, ed il costo
a testa sarà di 15 € anzichè 10 €.
Ringrazio tutti fin d'ora per la collaborazione e la comprensione.