23.04 Colle della Maddalena (Col de Larche) - Col de la Gipière de l'Orrenaye - Lac de la Reculaye

Colle della Maddalena (Col de Larche) (1996 m) - Col de la Gipière de l'Orrenaye (2482 m) - Lac de la Reculaye (2503 m)

Il Lac de la Reculaye è uno specchio d'acqua facile da raggiungere, rimasto tuttavia un po' fuori dagli itinerari più frequentati. Ampi panorami, specialmente con la brevissima deviazione sul Colle delle Munie, e le sponde prative che circondano il lago sono la ricompensa per chi sceglie di compiere questa escursione.

A Da Colle della Maddalena (1996 m) a: Dislivello [m]
B Col de la Gipière de l'Orrenaye (2482 m) +491 / -5
E =
C Lac de la Reculaye (2503 m) +574 / -67
E =

Dal piazzale antistante il negozio di liquori al Colle della Maddalena (1996 m), si segue l'Itinerario 23.03 1 fino al primo bivio per il Col de la Gipiére de l'Orrenaye.
Qui si prende a sinistra, seguendo il sentiero che prosegue a mezzacosta non lontano dal fondo del vallone prativo. In breve ci si immette su un altro sentiero, che collega il Colle di Roburent, a destra, con il Col de la Gipiére de l'Orrenaye, a sinistra.
Si prosegue in quest'ultima direzione e, quasi subito, si passa a fianco della piccola costruzione della Bergerie de l'Oronaye 2.
Il sentiero s'innalza tra grossi massi da un lato e il pendio prativo dall'altro, quindi riduce la pendenza e continua nel centro del vallone 3 fino a sbucare sull'ampia insellatura del Col de la Gipiére de l'Orrenaye (2482 m, 1:30 - 1:40 ore dal Colle della Maddalena) 45.
Proprio sul valico si trascura il sentiero più evidente, che prosegue innanzi verso Larche, e si imbocca a destra la traccia meno battuta per il Colle delle Munie (Col des Monges).
Il sentiero serpeggia, sostanzialmente in piano, tra ondulati pendii prativi; dopo una breve risalita più ripida, continua in leggero saliscendi, fino ai piedi del Colle delle Munie, dove una traccia non segnalata, né troppo evidente, si stacca a sinistra.

Da questo punto, il Colle delle Munie dista solamente una trentina di metri di dislivello. La breve deviazione, di pochi minuti, è consigliata per l'ottimo panorama che si può ammirare 8 una volta raggiunta la displuviale con la Valle Maira.

La traccia si allunga a mezzacosta in direzione nord nord-ovest attraversando pendii detritici inerbiti in assenza di segnavia. Ben presto le tracce si moltiplicano: percorrendo quelle più evidenti tra le numerosissime presenti, e mantenendo al contempo all'incirca la stessa quota, si arriva infine sulle sponde prative del bel Lac de la Reculaye (2503 m, 0:40 - 0:45 ore dal Col de la Gipiére de l'Orrenaye) 67.

Da Borgo San Dalmazzo si risale interamente la Valle Stura fino al Colle della Maddalena. Si lascia l'auto nel grosso posteggio sterrato presso la rivendita di vini e liquori, proprio sul valico.

Note

[IGN n.3538ET]

Ultimo sopralluogo: Estate 2023

6 - Il Lac de la Reculaye (2023)
7 - Panorama sul Lac de la Reculaye dal sentiero per il Colle del Sautron (2023)
8 - La displuviale al Colle delle Munie (2023)
3 - In salita verso il Col de la Gipière de l'Orrenaye (2023)
2 - La Bergerie de l'Oronaye (2023)
4 - Il Col de la Gipière de l'Orrenaye (2023)
5 - Panorama dai pressi del Col de la Gipière de l'Orrenaye (2023)
1 - Il tratto iniziale del sentiero punta al Vallon de l'Orrenaye (2023)