23.03 Colle della Maddalena (Col de Larche) - Lac de l'Orrenaye (Lago dell'Oronaye) - Lago superiore di Roburent

Colle della Maddalena (Col de Larche) (1996 m) - Lac de l'Orrenaye (Lago dell'Oronaye) (2411 m) - Colle di Roburent (2502 m) - Lago superiore di Roburent (2430 m)

12020

Un sentiero agevole conduce, senza eccessiva fatica, a due bellissimi laghi, il Lac de l'Orrenaye (Lago dell'Oronaye) in Francia, il Lago superiore di Roburent in Italia, adagiati sui due versanti del prativo Colle di Roburent. La parte in quota dell'itinerario compie un breve anello, nel quale all'andata si toccano le sponde del Lac de l'Orrenaye, al ritorno lo si costeggia dall'alto apprezzandone ancor più le peculiarità paesaggistiche.

A Da Colle della Maddalena (1996 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Lac de l'Orrenaye (2411 m) +431 / -16 1:30 - 1:45 4499 E =
C Colle di Roburent (2502 m) +524 / -18 1:50 - 2:05 5487 E =
D Lago superiore di Roburent (2430 m) +525 / -91 2:00 - 2:20 6053 E P41
E Colle della Maddalena (1996 m) +608 / -608 3:45 - 4:15 12020 E P41 » =

Proprio sul Colle della Maddalena (1996 m), a sinistra del negozio di liquori, alcuni gradini conducono dal grande posteggio sterrato ai prati soprastanti. Subito si riconosce il sentiero che, dopo aver attraversato il letto del Ravin de la Blavette, sovente asciutto in estate, taglia in diagonale su pendii pascolivi 1.
Una ripida rampa conduce su un modesto crinale prativo, che si abbandona poco dopo per riprende il mezzacosta sul fianco sinistro orografico del vallone. Si guada il Torrente Orrenaye poi, con un'altra ripida ascesa, ci si immette sul sentiero proveniente dal Parking de la Clapière.
La salita prosegue tra pascoli, alternando tratti quasi pianeggianti ad altri con maggior pendenza. Si lascia a sinistra il sentiero per il Col de la Gipiére de l'Orrenaye, quindi, dopo averne costeggiato la sponda 2, si attraversa nuovamente il Torrente Orrenaye. Oltre il piccolo guado il sentiero si biforca e ci si tiene a sinistra (il ramo di destra raggiunge un piccolo laghetto sovente asciutto in estate).
Con l'ormai usuale ripida rampa ci si porta sul sentiero che collega ancora il Col de la Gipiére de l'Orrenaye, a sinistra, con il Colle di Roburent, a destra.
Imboccata quest'ultima direzione, ci si addentra nel Vallon de l'Orrenaye. Si sfila in basso a destra il laghetto summenzionato e si prosegue in leggera salita tra i prati fino al successivo bivio: qui si lascia a sinistra il ramo diretto per il Colle di Roburent 3 (utilizzato per il rientro), e si tiene la destra, arrivando in breve al Lac de l'Orrenaye (2411 m, 1:30 - 1:45 ore dal Colle della Maddalena) 4.
Si costeggia il grande lago, si continua in piano tra pascoli ed infine ci s'innalza ripidi 6 fino al lungo e pianeggiante valico del Colle di Roburent (2502 m, 0:20 ore dal Lac de l'Orrenaye).
Dal colle un vero dedalo di sentieri e scorciatoie si dirigono al sottostante Lago superiore di Roburent, e la descrizione del percorso è quantomeno complessa. Per non aumentare i fenomeni erosivi dovuti a nuove scorciatoie, dal vecchio cippo confinario ottocentesco si suggerisce di continuare un poco innanzi (verso nord-est) fino a trovare l'ampio sentiero che, verso destra, scende al Lago superiore di Roburent (2430 m, 0:10 - 0:15 ore dal Colle di Roburent) 7.
Per il rientro bisogna risalire sul valico e proseguire innanzi (nord-ovest) lungo il sentiero più ampio, che taglia quasi in piano splendidi pendii prativi ai piedi del Monte Oronaye 5. Il piacevolissimo sentiero costeggia dall'alto il Lac de l'Orrenaye) 8, quindi perde quota e raggiunge il bivio, proprio a valle del lago, già incontrato all'andata.
Non resta a questo punto che compiere a ritroso il resto dall'itinerario e rientrare al Colle della Maddalena (1996 m, 1:45 - 1:55 ore dal Lago superiore di Roburent).

Da Borgo San Dalmazzo si risale interamente la Valle Stura fino al Colle della Maddalena. Si lascia l'auto nel grosso posteggio sterrato presso la rivendita di vini e liquori, proprio sul valico.

Note

Nella descrizione si è preferito utilizzare il toponimo Lac de l'Orrenaye, come riportato dall'Institut Geographique National, in luogo di Lac de l'Oronaye, presente su varie guide e anche sulle paline segnavia.

[IGN n.3538ET]

Ultimo sopralluogo: Estate 2023

7 - Il Lago superiore di Roburent (2023)
6 - Doronico (<i>Doronicum grandiflorum</i>) (2023)
6 - Doronico (Doronicum grandiflorum) (2023)
3 - Il bivio con il sentiero diretto per il Colle di Roburent, utilizzato al rientro (2023)
5 - Il Monte Oronaye (2023)
8 - Il Lac de l'Orrenaye dal sentiero di rientro (2023)
4 - Il Lac de l'Orrenaye (2023)
2 - Un tratto di sentiero a fianco del Torrente Orrenaye (2023)
1 - Il tratto iniziale del sentiero punta al Vallon de l'Orrenaye (2023)